L’uso del Lei e del Voi nel cinema
Por: Gabriel S.
29 de Abril de 2017

L’uso del Lei e del Voi nel cinema

Italiano Cinema

Il film Una Giornata Particolare di Ettore Scola è tra i “100 film italiani da salvare”. In esso appare in maniera abbastanza chiara l’uso dei pronomi Lei e Voi durante i dialoghi.

È il 6 maggio del 1938,  quando Hitler viene a Roma per incontrare Mussolini. Tutti i caseggiati si svuotano quando la gente si raduna per assistere a questo momento. La radio trasmette ovunque quest’incontro storico, a cui vanno per presenziare la parata militare il marito di Antonietta (Sophia Loren) e suoi figli, indottrinati come molti di allora. Essendo usciti loro, in casa resta soltanto Antonietta, che deve fare le sue faccende da casalinga. Ormai sola lei apre la gabbia del papagallo, che scappa ed è inseguendolo che finisce per conoscere un suo coinquillino, Gabriele (Marcello Mastroianni). E così  inizia questa giornata particolare, in cui, dopo esserci stati dei pettegolezzi da parte della portinaia e una lite tra i protagonisti, che diventeranno intimi e si racconteranno le loro vite e tristezze.

"Piangere si può fare anche da soli, ma ridere bisogna farlo in due.”   

 In una scena sul terrazzo è chiaro come si facesse uso dei pronomi Lei e Voi, quest’ultimo sostituì il Lei durante il periodo fascista e doveva essere dato a tutti come forma di cortesia. Antonietta, da fascista convinta, segue la riforma dell’epoca e usa il Voi, ma Gabriele no. Nella scena sotto potete vedere come vengono usati questi pronomi, quando il rapporto tra i due si stringe e lei comincia a dargli del Tu.

Scena di Una Giornata Particolare

 

ARTIGO TODO EM PORTUGUÊS: https://gabrievlitaliano.wordpress.com/2017/02/08/o-uso-dos-pronomes-lei-e-voi-no-filme-um-dia-muito-especial/

R$ 110 / h
Gabriel S.
Belo Horizonte / MG
Gabriel S.
5,0 (9 avaliações)
Horas de aulas particulares ministradas 11 horas de aula
1ª hora grátis
Cultura Italiana Revisão Textual de Italiano Sintaxe Italiana
Curso Livre: Fonética Clínica (Universidade Federal de Minas Gerais (UFMG))
Ciao! Aulas em escola de idiomas, alunos estrangeiros com aprovação em exames de proficiência pra doutorado na ufmg e na usp. Aulas personalizadas!
Cadastre-se ou faça o login para comentar nessa publicação.

Confira artigos similares

Confira mais artigos sobre educação

+ ver todos os artigos

Encontre um professor particular

Busque, encontre e converse gratuitamente com professores particulares de todo o Brasil